MatteiDEV – Realizzazioni degli studenti

L’ ITIS E. Mattei in visita a Fabriano

Il 13 novembre 2014 le classi 4°F, 3°G e 3°C hanno partecipato all’uscita didattica nella città di Fabriano per visitare la mostra ‘’Da Giotto a Gentile da Fabriano’’ e il ‘’Museo della carta e della filigrana’’.

mad. con bamb.

Le classi sono partite la mattina alle ore 8.00 dal piazzale della scuola, sono giunte a Fabriano verso le ore 10.00 e poi hanno visitato la mostra ‘’Da Giotto a Gentile’’ nella Pinacoteca Civica. Dopo una presentazione generale della guida, il gruppo ha visto varie opere di diversi artisti, tra cui  il  “Crocifisso” di Giuliano da Rimini, croce in  legno raffigurante Gesù Cristo inespressivo e  indolore verso la sofferenza (stile bizantino  adottato fino al 1250);

maestr. emiliano.

“La Madonna con il bambino” di Allegretto Nuzi, quadro raffigurante la Madonna con  il bambino tra i santi Maria Maddalena,  Giovanni Evangelista, Bartolomeo e  Veneziano; “Madonna in trono allattante  il bambino”  di Maestro di sant’ Emiliano, dipinto che ritrae Gesù bambino più grande rispetto  a Maria  con attorno diversi santi; infine la “Madonna con il bambino” di Gentile, quadro di  stile  gotico cortese, in cui l’ artista cerca la bellezza e la maestosità, utilizzando anche il  riflesso e un gioco di luci.

gentile

Terminata la visita alla mostra, il gruppo si è diviso per il pranzo, alcuni ragazzi hanno visitato la città mentre altri si sono dedicati alla visita delle cappelle di Fabriano tra cui la Cattedrale di San Venanzio. Nella parte absidale sono presenti ancora le cappelline affrescate da Allegretto Nuzi sulla vita di S. Lorenzo risalente al 1300. Verso le ore 15.00 entrambi le classi si sono ritrovate per poi andare al Museo della carta e della filigrana. Qui i ragazzi si sono divisi in due gruppi, ognuno con una guida, hanno visitato le varie stanze, tra cui due sale con apparecchi ricostruiti come un tempo per tagliare, produrre e rivestire la carta. Successivamente è stato illustrato il processo di formazione della filigrana su un foglio di carta. Dopo un breve video sul riciclo della carta, le classi sono ripartite alle ore 17.00 con l’autobus per ritornare a Recanati.

museo

L’esperienza è stata piacevole ed interessante, in particolar modo i ragazzi  hanno gradito molto la visita al museo della carta, infatti Fabriano  è una delle cinque città in Europa più famose e rilevanti per la produzione di  questo materiale.Questo momento è stato particolarmente istruttivo per capire il procedimento della creazione di un prodotto così prezioso.  La classe 4° F ringrazia il Dirigente Scolastico per aver  permesso questa esperienza molto importante ed utile per imparare sul campo.

foto tutti

Back to Top