MatteiDEV – Realizzazioni degli studenti Archive:

Il blog Scritture Brevi coinvolge l’Itis

Il 31 gennaio 2014 alcune classi dell’Itis E. Mattei hanno partecipato alla conferenza della prof.ssa Chiusaroli Francesca, docente di Glottologia e Linguistica presso l’Università degli Studi di Macerata, al Dipartimento di Studi umanistici.

Read more

La Locandiera di Goldoni entra in classe

Martedì 21 gennaio l’attrice dell’Associazione teatrale amatoriale “Agorà”, che interpreta il ruolo della locandiera nell’omonima commedia di C. Goldoni, è entrata nella classe IV F ed ha coinvolto gli alunni nella drammatizzazione di alcune parti dell’opera. I ragazzi si sono calati nell’atmosfera del 1700, immaginando di essere a Firenze, in una locanda con il marchese di Forlimpopoli, il conte di Albafiorita, il cavaliere di Ripafratta e il cameriere Fabrizio. La commedia ha conquistato i ragazzi che hanno applaudito l’attrice protagonista e i compagni scelti come attori per un giorno.

Luigi XIV ed il potere assoluto

Autore del testo: Alessandro Cameli, classe IV B Informatica

Chi era Luigi XIV? Perché si faceva chiamare re Sole? Che cos’è l’assolutismo?

Scopritelo leggendo questo articolo…

Read more

Come si vivrebbe senza la tecnologia?

(a cura di Kevin Spahiu classe II B informatica)

Vorrei rivolgere una domanda ai miei coetanei: “Avete mai pensato come potrebbe essere la vita senza telefono, orologio, lavatrice e senza tutte quelle altre cose a cui nessuno di noi fa a meno?” Proviamo ad immaginare una giornata di uno studente senza tutti questi gadget .

imagesCA0I23B3

Read more

A Scuola… d’Arte

“Le meraviglie del Barocco, da Rubens a Maratta”,

l’ evento più importante della regione Marche.

(a cura di A. Cameli e G. Morgoni, classe IV B Informatica) 

Oggi, martedì 29 ottobre sembra una giornata normale per la maggior parte dei ragazzi dell’istituto superiore E.Mattei, ma per i ragazzi delle classi 4 B,E ed F si prospetta una giornata “speciale”, infatti andranno a Osimo, un paese del territorio marchigiano, per visitare una mostra di quadri del periodo Barocco. Abbiamo chiesto ai ragazzi e ai professori cosa si aspettavano dalla “lezione differita”… inutile dire che le risposte erano diametralmente opposte. Come coinvolgere dei 17enni in un’apparentemente “noiosissima” mostra di quadri vecchi quattrocento anni?

Read more

Back to Top