MatteiDEV – Realizzazioni degli studenti Archive:

Parlando di Scratch

start_redim

(a cura della II^B informatica)

Scratch è un ambiente per lo sviluppo di programmi che aiuta a capire le basi della programmazione che ci è sembrato facile utilizzare.
La sua facilità deriva dal fatto che per scrivere i programmi è possibile usufruire di blocchi logici che visivamente aiutano a riconoscerne il significato.

Sappiamo che i linguaggi di programmazione e tanto del software che utilizziamo vengono prodotti negli Stati Uniti e che quindi la lingua prevalente nell’informatica è l’inglese e proprio per questo il fatto che in Scratch ci sia  la possibilità di scegliere tra diverse lingue, compreso l’italiano, è stato per noi un vantaggio ed una facilitazione importanti.
Nell’utilizzo del programma abbiamo potuto “divertirci” a provare i vari effetti di animazione, prendendo anche spunto da esempi pubblicati da altri utilizzatori. Anche alcuni di noi si sono iscritti alla “comunità Scratch” che condivide i progetti realizzati. Pubblichiamo qui il link ad un gioco interamente sviluppato e condiviso da due nostri compagni.

http://scratch.mit.edu/projects/18188238/

quelli della II^ B informatica :) :)

Navigare informati

(a cura di Michele Benedetti II B informatica)

phishing

La polizia postale di Recanati, sabato scorso 23 novembre, è venuta a “fare visita”  all’Istituto Tecnico “E. Mattei” di Recanati: la mia scuola.

Il “poliziotto”, ex dirigente della Polizia di Stato, che è intervenuto all’incontro ci ha  spiegato varie cose sul computer, il cellulare e Internet, e vorrei partire da questa:  “ripulire” il computer, serve a cancellare completamente i dati e le operazioni che sono  state eseguite o no?

 

Read more

Back to Top